anthropoid_film

Anthropoid – Sean Ellis, 2016

Anthropoid è il nome in codice della missione organizzata dal governo cecoslovacco, in esilio a Londra, per assassinare Reinhard Heydrich: il gerarca nazista considerato l’ideatore della soluzione finale, che dopo la conferenza di Monaco, fu messo a “governare” Boemia e Moravia, due nuovi tasselli del Reich.

Apprendiamo il significato di questa parola – e il senso che il film avrà da lì in poi – una ventina di minuti dopo l’inizio, forse il limite massimo per incuriosirci e non farci innervosire perché quasi nulla è ancora successo davvero. Nel contempo, possiamo provare a dimenticare di aver già visto Jamie Dornan da qualche altra parte e invece ammirare, come al solito, il talento – per la verità già testato – di Cillian Murphy.

I due interpretano rispettivamente gli agenti Jan Kubiš e Jozef Gabčík, tornati dall’Inghilterra a Praga via paracadute. Sono l’ultima speranza per il futuro libero della Cecoslovacchia, e si capisce perché l’atmosfera sia molto seriosa, i colori desaturati – rossetti a parte, la camera in spalla e non abbondi lo spazio per divagare. Tutto necessario ma forse, per raccontare una vicenda universalmente meno nota di altri momenti della storia nazista, e per far percepire il precipizio al quale siamo davanti, avremmo voluto assistere a una narrazione meno piatta: più cambiamenti di ritmo, più alternanza tra momenti di tensione e distensione, e – perché no – qualcosa che andasse oltre la linea sentimentale, le infatuazioni necessarie di due soldati impegnati a resistere contro il male.

Piattezza di sfondo a parte, Anthropoid è comunque un film che vale la pena guardare, almeno per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze storiche e per due sequenze in particolare, girate e montate con molto realismo e precisione: la prima è l’attentato a Heydrich e la seconda non posso dirvela, perché è il finale del film. Non si merita questo spoiler.

Commenti? :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...