Fist-of-Legend-jet-li

Fist of Legend- Gordon Chan, 1994

Tra un film di arti marziali girato negli anni ’70 e il remake girato circa vent’anni dopo, purtroppo, non si combatte una battaglia equa: vince il remake. Nonostante in Fist of Fury ci sia addirittura Bruce Lee, e in Fist of Legend soltanto Jet Li, se escludiamo alcuni momenti cruciali dei combattimenti col boss megagalattico:

  • le coreografie di Fist of Legend sono migliori;
  • sono girate e montate meglio, talvolta con troppo autocompiacimento ma comunque in maniera più espressiva e coinvolgente;
  • la tensione che esplode nei confronti diretti tra personaggi cresce un po’ meglio e ci sono meno momenti morti, nonostante la prevedibilità di molti dialoghi.

È un confronto forse crudele: facile che in vent’anni (pur sempre ancora in pellicola) la facilità di girare sia cresciuta, ma sarebbe sciocco non considerare anche quest’aspetto nel giudizio complessivo.

Se c’è qualcosa in cui Fist of Fury non si supera, però, è la crudeltà di Chen, il protagonista. Recitando fin troppo sopra le righe, Bruce Lee – che sembra togliersi il gesso solo quando scalcia – ha fatto nascere un mito: il buono che gioca a fare lo stronzo. Una parte coerente con la storia che porta avanti (Chen è uno studente cinese che, arrivando a combattere con il generale giapponese Fujita, vuole riscattare la Cina intera dall’occupazione nipponica).

Jet Li, invece, è un buono che sembrerà sempre buono (sì, anche in Arma Letale 4). È apprezzabile e originale quello che di suo mette nella reinterpretazione di Chen, ma – molto personalmente – coreografie a parte, meglio Bruce-Chen. Adesso, però, guardatevi almeno i trailer di Fist of Fury e Fist of Legend!

Commenti? :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...