swiss-army-man-film

Swiss Army Man – Kwan & Scheinert, 2016

Swiss Army Man: un film in grado di far dimenticare che Daniel Radcliffe corrisponde a Harry Potter, di farci credere che anche Paul Dano può recitare ruoli di ragazzi che non si prendono troppo sul serio. Come si può prendere sul serio un ragazzo (Hank / Dano) che, quando tenta di suicidarsi – evidentemente per l’ennesima volta – si distrae vedendo un cadavere che scorreggia sul bagnasciuga e decide ancora una volta di non farla finita, ma provare a… cavalcare quel corpo come una moto d’acqua?

Quel corpo non è altro che uno swiss army man, un coltellino svizzero (Manny / Radcliffe) sbucato dal nulla, apposta perché Hank possa usarlo per sopravvivere e allo stesso tempo prendersi cura di lui. Manny, infatti, può trasformarsi in qualsiasi cosa:

  • un motoscafo;
  • una fontana o una doccia;
  • una bussola;
  • un rasoio.

Manny, però, è anche

  • un bambino che riscopre tutto come fosse la prima volta
  • il compagno di viaggio più utile e insopportabile che potremmo mai desiderare.

Perché è su quella spiaggia? Perché l’ha trovato proprio Hank, e perché Hank è lui stesso da solo, in esilio volontario?

Uscir nella brughiera di mattina dove non si vede a un passo,
per ritrovar se stesso…

Sembra questo il motivo per cui Hank è lì, per rivivere insieme a Manny la vita che il primo ha sempre desiderato e non ha mai avuto la prepotenza di prendersi, e che il secondo sembra aver dimenticato e riscopre passo passo, un rumore molesto dopo l’altro. A differenza di Alex Supertramp, Hank sopravvive inconsapevolmente, stancamente, ma ciò nonostante rifiuta la morte una bugia dopo l’altra, un sorriso imbarazzato dopo l’altro. Finché anche i più scettici e razionali non riescono a stupirsi con lui.

Commenti? :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...