Il lamento del prepuzio – Shalom Auslander

“Porco Dio!”

Il lamento del prepuzio è quel genere di libro che, se fossi nato e cresciuto in una famiglia ebrea e avessi maturato un odio viscerale per l’osservanza irrazionale di tutti quei riti e precetti, probabilmente avrei scritto anch’io. Avrei costretto i miei genitori e i miei nonni, e tutti quelli con una mentalità vintage, ecco, a leggere. O magari avrei sostituito le pagine della Torah con alcuni passi del libro, a tratti molto divertente.

Il protagonista e autore, Shalom, racconta di come sono trascorse la sua infanzia, la sua adolescenza e la sua prima giovinezza all’insegna di una lotta personale con Dio, quel personaggio crudele e spietato del Vecchio Testamento che tutti i suoi familiari e quelli che professano il suo stesso credo temono, e per questo ascoltano – nei suoi precetti – fino all’inverosimile, fino alla follia e al bigottismo. Shalom, invece, non è disposto a rispettare le sue leggi soltanto perchè glielo si impone: tenta in tutti i modi di infrangerle, da una parte, ma dall’altra ha paura delle vendette che Dio potrebbe riservargli. Ecco quindi insulti, imprecazioni, preghiere personalizzate e minatorie dirette al creatore e, in fondo, anche alla famiglia da cui cerca di allontanarsi tanto più cresce.

Con un linguaggio ironico, irriverente e divertente, Shalom Auslander non si vergogna di confessare anche gli aneddoti più imbarazzanti, che poi sono i più adatti perchè simpatizziamo col suo personaggio: anche se non odiamo le stesse cose che odia lui, anche se spesso verrebbe voglia di sparargli o fargli un lavaggio del cervello, non si fa alcuna fatica a stargli dietro. Trecento pagine scivolano via come fossero trenta in una conclusione che si sperava fosse proprio così, in sostanza, e che nella forma strappa un altro sorriso poco prima della conclusione.

Commenti? :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...